Maria Teresa Benedetti

Burne-Jones

Un dossier dedicato a Edward Burne-Jones (Birmingham, 1833 – Londra 1898). In sommario: L’iniziazione: suggestioni autoctone e modelli italiani; L’arte italiana: una passione costante; I grandi cicli; Percorsi paralleli: pittura e decorazione; A cimento con l’arte sacra: il mosaico romano. Come tutte le monografie della collana Dossier d’art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Maria Teresa Benedetti

Simbolismo

La presente pubblicazione è dedicata al complesso movimento del simbolismo, sintesi di spirituale e sensuale che pone al centro della propria ispirazione l’idea in luogo del dato naturale. Nasce negli ultimi anni dell’Ottocento come reazione, nell’ambito della letteratura e delle arti figurative, al naturalismo e all’impressionismo. Al contesto simbolista verranno abitualmente associati artisti come Moreau, Khnopff, Rops, Puvis de Chavannes, Gauguin, i nabis.

Maria Teresa Benedetti

Cézanne. I temi

Un dossier dedicato a Paul Cézanne (1839-1906). In sommario: Il paesaggio; I ritratti; Scene fantastiche e bagnanti; Le nature morte. Come tutte le monografie della collana Dossier d’art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Maria Teresa Benedetti

Bonnard

La presente pubblicazione è dedicata a Bonnard (Fontenay-aux-Roses, 1867 – Le Cannet,1947), pittore francese appartenente al gruppo dei Nabis. In sommario: Dipingere la vita e l’assenza. Il periodo nabi; I connotati di un’avventura creativa; I soggiorni a Vernonnet; Nudi e vasche da bagno; Le Cannet. Ritorno alla luce del Sud. Come tutte le monografie della collana Dossier d’art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Maria Teresa Benedetti

Cézanne. I temi

Un dossier dedicato a Cézanne, i temi. Nel sommario: ”Il paesaggio”, ”I ritratti”, ”Scene fantastiche e bagnanti”, ”Le nature morte”. Come tutte le monografie della collana ”Dossier d’art”, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Maria Teresa Benedetti

Monet. I luoghi

dossier dedicato a Monet: i luoghi. Nel sommario: ”Le campagne della giovinezza, tra la Normandia e Barbizon”, ”Lungo la Senna: la conquista del nuovo linguaggio”, ”Argenteuil”, ”Verso l’ idea delle serie: Vétheuil”, ”Giverny”. Come tutte le monografie della collana ”Dossier d’art”, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Maria Teresa Benedetti

Impressionismo. Le origini

dossier dedicato alle origini dell’Impressionismo. Nel sommario:”Gli avvenimenti”; ”La pittura di storia”; ”La natura morta”; ”I precedenti”; ”Gli artisti, i soggetti, i luoghi”; ”I protagonisti”. Come tutte le monografie della collana ”Dossier d’art”, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Maria Teresa Benedetti

Pissarro

presente pubblicazione è dedicata a Camille Pissarro (Saint-Thomas 1830 – Parigi 1903), uno tra gli impressionisti ”della prima ora”. Sempre presente nelle loro mostre, sempre in prima fila nelle battaglie con la critica, sempre protettivo nei confronti dei nuovi arrivati (Gauguin, Seurat). A parte una parentesi divisionista, la sua pittura mantiene costanti nel tempo i caratteri dell’impressionismo più classico: grande equilibrio compositivo, colori chiari, realizzazioni rigorosamente ”en plein air”.

Maria Teresa Benedetti

Simbolismo

presente pubblicazione è dedicata al complesso movimento del simbolismo, sintesi di spirituale e sensuale che pone al centro della propria ispirazione l’idea in luogo del dato naturale. Nasce negli ultimi anni dell’Ottocento come reazione, nell’ambito della letteratura e delle arti figurative, al naturalismo e all’impressionismo. Al contesto simbolista verranno abitualmente associati artisti come Moreau, Khnopff, Rops, Puvis de Chavannes, Gauguin, i nabis.

Maria Teresa Benedetti

Renoir

La presente pubblicazione è dedicata a Pierre-Auguste Renoir (1841-1919). Cominciò come decoratore di ceramica, ma poi, trasferitosi a Parigi, entrò in contatto con gli impressionisti esponendo nelle principali mostre del gruppo. Amico di Monet e Sisley, come loro si appassionò alla pittura ”en plein air”, ma predilesse soggetti di vita quotidiana, vivaci scene di gruppo e il nudo.