Ars, diretta da Maurizio Calvesi, De Agostini-Rizzoli, Milano (selezione di articoli)

  • “Le nuove tendenze. Il Simbolismo”, Speciale Le città dell’arte. La Londra di Oscar Wilde, n° 5 (aprile 1998), pp. 28-34
  • “La Parigi degli impressionisti”, Speciale a cura di M. T. Benedetti e Marisa Volpi, II (1998), n° 6 (maggio), 1a parte, pp. 16-34
  • “La Parigi degli impressionisti”, Speciale a cura di M. T. Benedetti e Marisa Volpi, II (1998), n° 7 (giugno), 2a parte, pp. 34-51
  • “Il fascino della nostalgia, Pierre Bonnard”, II (1998), n° 10 (settembre), pp. 54-63
  • “Magie d’Oriente nei dipinti dell’Ottocento”, Speciale a cura di M. T. Benedetti, II (1998), n° 11 (ottobre), pp. 92-103
  • “Il realismo visionario di Goya”, III (1999), n° 15 (marzo), pp. 84-91; “Goya pittore del re e della rivoluzione”, idem, pp. 92-95
  • “Renoir a Roma”, III (1999), n° 16 (aprile), p. 24
  • “Ruskin e i Preraffaellitti”, Speciale a cura di M. T. Benedetti e Marisa Volpi, III (1999), n° 19 (luglio), pp. 50-65
  • “Giorgio Franchetti. La pittura è cosa mentale”, III (1999), n° 24 (dicembre), pp. 118-120
  • “Cento capolavori. L’Ermitage al Quirinale”, IV (2000), n° 26 (febbraio), pp. 94-102
  • “Oltre l’Impressionismo. Seurat e il Neoimpressionismo”,  dossier a cura di M. T. Bene-detti, IV (2000), n° 33 (settembre), 1a parte, pp. 129-144
  • “Oltre l’Impressionismo. Il Postimpressionismo. La legge dell’armonia”, dossier, IV (2000). n° 34 (ottobre), 2a parte, pp. 144-158
  • “Oltre l’Impressionismo. Il colore dell’anima. Nabis e Fauves”, Dossier, IV (2000), n° 35 (novembre), 3a parte, pp. 169-184
  • “Il Palazzo Pallavicini Rospigliosi”, IV (2000), n° 36 (dicembre), pp. 100-103
  • “Öyvind Fahlström alla Fondazione Ragghianti”, V (2001), n° 41 (maggio), pp. 107-109;
  • “Il Novecento. La raccolta Ingrao a Cagliari”, idem, pp. 80-83

Art e Dossier, diretta da Maurizio Calvesi, e nel tempo da Gioia Mori e Philippe Daverio, Giunti, Firenze 
(selezione di articoli)

  • “Luci nella città. I paesaggi urbani di Pissarro a Londra”, n° 82 (settembre 1993), pp. 10-15
  • “Il cantore dei boulevards, Gustave Caillebotte”, n° 94 (ottobre 1994), pp. 18-23

  • “Mary Cassatt. Una donna soggetto”, n° 109 (febbraio 1996), pp. 26-30
  • “Nostalgie di fine secolo. Dei ed eroi”, n° 111 (aprile 1996), pp. 14-23
  • “Burne-Jones a Parigi. Un medioevo vittoriano”, n° 142 (febbraio 1999), pp. 14-19
  • “Luce come ossessione, colore come poesia. Monet a Firenze e a Parigi”, n° 146 (giugno 1999), pp. 34-39
  • “Italie. L’inverno del nostro Ottocento”, n° 163 (gennaio 2001), pp. 8-13
  • “Signac. Oltre il confine dell’Impressionismo”, n° 169 (luglio-agosto 2001), pp. 26-31
  • “Paul Cézanne. La faticosa ricerca dell’assoluto”, n° 176 (marzo 2002), pp. 26-30
  • “Gli impressionisti a Roma. Il fascino del quotidiano”, n° 187 (marzo 2003), pp. 14-19
  • “Degas classico e moderno”, n° 204 (ottobre 2004), pp. 20-25
  • “Picasso e l’Italia a Roma. Ritorno al passato”, n° 248 (ottobre 2008)
  • “Gustave Courbet e il corpo femminile. Quando la carne sgorga dal pennello”, n° 319 (marzo 2015)
  • “Monet nella cultura artistica italiana. Tra entusiasmo e scetticismo”, n° 334 (luglio-agosto 2016)

Quadri & sculture, diretta da Duccio Trombadori, SMAC, Roma

  • “Inchiesta 1895-1995. Cento anni con Cézanne”, a cura di M. T. Benedetti, III (1995), n° 16 (ottobre-novembre), pp. 22-35
  • “Inchiesta. Il Novecento e Cézanne”, a cura di M. T. Benedetti, III-IV (1995-96), n° 17 (dicembre-gennaio), pp. 22-31
  • “Aspetti del Decadentismo a Roma”, IV  (1996), n° 18 (febbraio-marzo), pp. 46-48
  • “Un impressionista non fa primavera”, IV (1996), n° 19 (aprile-maggio), pp. 36-38
  • “Attualissimo Manet”, IV (1996), n° 20 (giugno-luglio), pp. 38-40
  • “Degas. Uno sperimentatore inesauribile”, Speciale, IV(1996), n° 21 (agosto-settembre), pp. 34-35
  • “Renoir anti-impressionista”, IV (1996), n° 22 (ottobre-novembre), pp. 43-44
  • “Moreau e l’Italia”, IV-V (1996-97), n° 23 (dicembre-gennaio), pp. 50-51
  • “Pissarro e la rivoluzione nel paesaggio”, V (1997), n° 24 (febbraio-marzo), pp. 52-53
  • “Paesi Bassi. Terza via?”, V (1997), n° 25 (aprile-maggio), pp. 58-59
  • “Luci di Bonnard”, V (1997), n° 26 (giugno-luglio), pp. 49-51
  • “La grafica e le piramidi. Taccuino egiziano”, V (1997), n° 27 (agosto-settembre), p. 70
  • “Khnopff e la donna simbolista”, V (1997), n° 28 (novembre-dicembre), p. 54
  • “I ritratti italiani di Degas”, VI (1998), n° 29 (gennaio-febbraio), pp. 51-54
  • “Picasso l’antimoderno”, VI (1998), n° 30 (marzo-aprile), pp. 60-62
  • “Uomini nel silenzio” (su Alessandra Giovannoni), VII (1999), n° 34 (gennaio-febbraio), p. 78
  • “Tra purezza e perversione. Moreau l’oscuro”, VII (1999), n° 35 (marzo-aprile), pp. 56-59

Paragone, diretta da Roberto Longhi, Sansoni, Firenze

  • “I mosaici di Burne-Jones nella chiesa di San Paolo entro le mura a Roma”, XXIX (1978),  n° 337 (marzo), pp. 40-60, tavv. 1-24 (la campagna fotografica promossa per il saggio da M. T. Benedetti, è stata la prima in assoluto su questo mosaico)
  • “Disegni classici di Burne-Jones nella cultura della Victorian Renaissance”, XXXI (1980), n° 359-361 (gennaio-marzo), pp. 70-91, tavv. 80-119
  • “Whistler, Moore e l’Art  for Art’s Sake”, XXXII (1981), n° 375 (maggio), pp. 21-39, tavv. 1-26 b
  • “Primo e secondo preraffaellismo”, XXXV (1985), n° 425 (luglio), pp. 85-99, tavv. 54-80

Storia dell’arte, diretta da Giulio Carlo Argan, La Nuova Italia, Firenze

  • “Khnopff e Burne-Jones”, n° 43 (settembre-dicembre 1981), pp. 263-270, tavv. 1-26

Bollettino d’Arte, allora diretto da Evelina Borea, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma

 

  • “Nazareni e Preraffaellitti: un nodo della cultura del XIX secolo”, LXVII serie VI (1982), n° 14 (aprile-giugno), pp. 121-144, tavv. 1-44

Arte Documento, diretta da Giuseppe M. Pilo, Electa, Milano 


  • “Venezia 1895-1914: le prime Biennali”, n° 3 (1989), pp. 322-339, tav. 1-29
  • “La fondazione grande Bevilacqua La Masa e le mostre di Ca’ Pesaro”, n° 7 (1993), pp. 307-313

Tra le collaborazioni per riviste non recensite in questo sito si annoverano F.M.R., Milano; Arte-critica, Roma; Rivista dei Beni Culturali, Roma, e Ulisse 2000 e Arrivederci, dell’Alitalia.